CONVEGNO "RIGENERAZIONE DEI BORGHI E NEOPOPOLAMENTO: SPUNTI DI RIFLESSIONE PER L’AREA VESTINA FRA CONFRONTI E BUONE PRATICHE

IMPORTANTE CONVEGNO TENUTOSI MERCOLEDI’ 13 APRILE PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PENNE

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 13 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, il convegno “Rigenerazione dei Borghi e Neopopolamento: spunti di riflessione per l’area vestina fra confronti e buone pratiche” organizzato dalla Confcommercio di Pescara con la collaborazione dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” (in allegato la locandina di presentazione e alcune foto dei lavori).

Si è trattato di un importante momento di confronto nel corso del quale i relatori intervenuti hanno proposto idee progettuali per la rigenerazione dei borghi dell’entroterra che costituiscono l’ultimo baluardo contro la desertificazione dei territori.

Unanime la considerazione che l’Abruzzo è caratterizzato da una miriade di borghi meravigliosi che necessitano di interventi di rigenerazione urbana per poter ingenerare un volano di rivitalizzazione economica.

Al centro del dibattito la necessità che le comunità locali condividano un progetto di rilancio che punti al rafforzamento della coesione sociale e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale che caratterizza i borghi.

Sottolineata anche la necessità di varare una legge regionale ad hoc, sulla falsariga di quella della Regione Marche, che possa prevedere incentivi per gli alberghi diffusi, investimenti per garantire la transizione al digitale per imprese e cittadini dei borghi, sostegni per l’insediamento e lo sviluppo di attività commerciali e di servizio e per l’avvio di progetti per l’accoglienza turistica.

Su tali argomenti sono intervenuti importanti relatori per fare il punto sulle progettualità già in campo per il rilancio dei borghi e per stimolare ulteriori provvedimenti che possano favorire lo sviluppo del nostro bellissimo entroterra.

In particolare, Giacomo Bramucci - Presidente Confcommercio Marche Centrali - ha approfondito gli aspetti salienti della legge sulla rigenerazione dei borghi emanata dalla Regione Marche.

Simone D’Alessandro - Direttore Ricerche Fondazione Hubruzzo - ha presentato i risultati della ricerca “50 Visioni Comuni”, che racchiude alcune esperienze di rilancio dei borghi già realizzate, sottolineando l'importanza del fatto che non basta rigenerare le infrastrutture, ma occorre soprattutto creare un sentimento condiviso nella comunità locale che deve con convinzione sposare un progetto identitario di rilancio di un borgo.

Riccardo Padovano - Presidente Confcommercio Pescara - ha sottolineato come l’Associazione abbia da tempo puntato sul rilancio dell'entroterra, promuovendo momenti di riflessione come quello di oggi ed evidenziando il ruolo di supporto alle imprese che l'associazione può svolgere.

Lorenzo Pignatti - Direttore Dipartimento Architettura Università D’Annunzio - ha presentato alcuni lavori in materia di rigenerazione urbana redatti dall'ateneo per alcuni piccoli comuni abruzzesi, sottolineando come l’Università sia a disposizione delle comunità locali per assisterle nella progettazione di interventi in tal senso.

Antonio Di Marco - Presidente Borghi più Belli d'Italia Abruzzo-Molise - ha introdotto il concetto di certificazione dei borghi, che può sembrare un percorso complicato ma che rappresenta il viatico per entrare in un circuito turistico di respiro internazionale e attrarre investimenti anche dall'estero.

Stefano Cianciotta - Presidente Abruzzo Sviluppo - ha posto l'attenzione sul risvolto economico che potrebbe ingenerarsi da una corretta attuazione dei progetti di rigenerazione dei borghi, che non devono essere solo capaci di intercettare finanziamenti pubblici ma che devono soprattutto creare le condizioni per uno sviluppo autonomo e duraturo del territorio.