La Società di Ingegneria SPER Srl offre collaborazione nei campi tecnologici e tecnico-economici dal 1994, nella progettazione urbanistica, direzione dei lavori e collaudo di opere pubbliche e private, nella salvaguardia dell’ambiente, nella tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
La SPER Srl svolge la propria attività in conformità delle norme UNI EN ISO 9001:2015 sin dal 2011, ed è certificata con n.10427-A rilasciato dal Kiwa-Cermet.
Grazie alla speciale convenzione stipulata con la Confcommercio, la Sper Srl offre gratuitamente agli associati preventivi e sopralluoghi con analisi documentale, nonché uno sconto del 30% sui tariffari tecnico- professionali secondo i prezzi di mercato.
SERVIZI SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI
SERVIZI E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (DLgs 81/08 e smi)
La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro rappresenta un’assoluta priorità per l’Italia che, con l’approvazione del Testo Unico n. 81/08, ha completato il disegno di riforma iniziato nel 2007, equiparando l’Italia agli standard normativi internazionali ed europei.
La SPER Srl offre consulenza in tutto l’ambito di applicazione del D. Lgs. 81/08 e smi, attraverso esperti in organico:
- Assunzione incarico di responsabile dei lavori
- Assunzione incarico di coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione
- Redazione di Documenti di valutazione dei rischi
- Redazione di piani di emergenza ed evacuazione
CONSULENZA IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI (DPR 151/11 e smi)
L’attestazione di conformità alle norme di prevenzione incendi è articolata in diverse fasi a seconda della fascia di rischio nel quale l’attività/edificio ricade, disciplinata dal D.P.R. 151/11 E SMI
La SPER Srl, grazie alla proprie esperienza ventennale, segue le principali fasi per la prevenzione incendi e sicurezza in strutture pubbliche e private:
- Esame progetto per parere preventivo e nulla osta di Fattibilità;
- Assistenza al sopralluogo “a campione” da parte dei VVF;
- Collaudi/verifiche/rinnovi e quant’altro di competenza dei VVF.
SPER offre inoltre consulenza completa per la progettazione ed il mantenimento di un piano di prevenzione incendi e la gestione delle emergenze, curandone tutta la progettazione nonché la direzione lavori ed i collaudi
SERVIZI AMBIENTALI
PROCEDURE TECNICO-AMMINISTRATIVE
PER AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (DLgs 152/06 e DPR 59/13)
Le attività produttive sono sottoposte al regime autorizzativo per lo scarico delle acque ai sensi del DLgs 152/06 e s.m.i. In tale ambito, la SPER Srl offre l’assistenza e la consulenza tecnico-legale per:
- Richiesta di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche ed industriali.
- Consulenza per la progettazione di sistemi di smaltimento e recupero acque meteoriche e reflue di prima e seconda pioggia.
- Richiesta autorizzazione unica ambientale (AUA) ai sensi del D.P.R n. 59/2013.
- Progettazione e coordinamento degli interventi di bonifica ambientale e messa in sicurezza di siti inquinati.
- Progettazione e servizi in ambito geologico.
- Rilievi topografici necessari per realizzare sistemi appropriati.
SERVIZI GEOLOGICO AMBIENTALI E CONSULENZA
PER CAPTAZIONE DELLE ACQUE/POZZI (DM 20/08)
La gestione delle acque pubbliche superficiali e sotterranee è finalizzata al sempre migliore utilizzo e tutela della risorsa. La materia è disciplinata dal T.U. 11/12/1933 n. 1775, modificato con D. Lgs. 152/99 e 258/00.
Il prelievo e l’utilizzazione delle acque superficiali e sotterranee, divenute tutte pubbliche con DPR 18/02/1999 n. 238 a seguito della L. 05/01/1994 n. 36, è regolarizzato e sottoposto a preventiva autorizzazione. In tale ambito la SPER Srl offre consulenza tecnica per:
- Verifiche, adeguamento e ripristino pozzi previo ottenimento di sanatoria amministrativa;
- Domande per la concessione di derivazione di acque sotterranee;
- Assistenza per realizzazione pozzi, verifiche di portata e relativi sistemi di utilizzo;
- Assistenza e consulenza per l’istituzione di pozzi, captazione acque sotterranee e completamento dell’ iter burocratico presso enti locali;
- Supporto al Cliente nella gestione dei procedimenti amministrativi;
- Analisi rischio sanitario/ambientale;
- Piani di collaudo della bonifica.
SERVIZI DI PERIZIE E INFORMAZIONI NELLE COMPRAVENDITE
IMMOBILIARI E RELATIVE PRATICHE PRESSO ENTI LOCALI
SERVIZI IMMOBILIARI, CATASTALI e CONSULENZA
PER PROCEDURE SUAP(DPR 160/10)
La Sper Srl offre un servizio di consulenze e prestazioni di servizi per istruttorie amministrative per pratiche urbanistico-edilizie di competenza del SUAP nel rispetto del DPR n. 160 del 2010 e s.m.i., mettendo a disposizione le attrezzature di supporto all’invio telematico delle pratiche tecnico-amministrative.
Sono possibili indagini e fornitura di tutte le informazioni richieste dagli enti e ditte in merito ai Patrimoni Immobiliari di persone fisiche e giuridiche.
Il servizio consiste nell’accertamento della proprietà di un immobile con l’esposizione dell’eventuale esistenza d’ipoteche, vincoli e gravami vari. La SPER Srl redige perizie tecniche e stime immobiliari secondo le direttive e la circolare della Banca d’Italia n. 263 del 27/12/2006 e s.m.i. e UNI 11558 del 2014.
CONSULENZA TECNICO ECONOMICA E SVILUPPO RETI DI VENDITA
- Consulenza tecnico economica nelle trattative volte all’acquisizione/locazione aree
- Pianificazione territoriale e sviluppo reti di vendita;
- Collaborazione per trattative economico-finanziarie ed operazioni in partnership;
- Attività di ricerca e sviluppo urbanistico commerciale, individuazione e verifica di compatibilità di siti strategici;
- Consulenza e progettazione per la costruzione e impianti di carburanti, aree di servizio, strutture commerciali media distribuzione alimentare e non alimentare. Gestione del progetto a partire dalle indagini immobiliari, urbanistiche con eventuali approfondimenti ed analisi flussi di traffico veicolare, pedonale.
CONSULENZA TECNICA PER STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE E BALNEARI
La SPER ha sviluppato esperienze nell’ambito della progettazione, valorizzazione, ampliamento strutturale e offerta servizi per gli stabilimenti balneare. I criteri progettuali attengono all’assetto del nuovo piano di spiaggia da parte del comune, per uno schema morfologico e ad uno tipologico.
All’approfondimento di tipo architettonico, volto a prefigurare i requisiti di qualità (spaziale, formale, funzionale) dei materiali, si affiancano le verifiche di sostenibilità riguardanti l’orientamento, le aperture, le schermature e le ventilazioni, il risparmio energetico e le energie rinnovabili, la raccolta e il riuso delle acque piovane, l’isolamento termo-acustico dell’involucro.
SPER SRL
Sede: Pescara Cap 65121
Via Raffaele Paolucci, 3 - Scala 3 piano 5 “Palazzo Quadrifoglio”
Tel & Fax: 085.28.876 - Cell / Whatsapp: 392.95.51.320
web: www.sper-pescara.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REFERENTI:
Geom. Paolo Di Felice
Amministratore Unico e Direttore Tecnico
Collegio dei Geometri di Pescara n.1193
Ing. Roberto D’Agresta
Direttore Tecnico
Ordine degli Ingegneri di Pescara n.1502
Geol. Andrea Di Cencio
Resp. Tecnico geologia e ambiente
Ordine dei Geologi d’Abruzzo n.477