EMERGENZA CORONAVIRUS – IL PRESIDENTE DANELLI: OCCORRONO ULTERIORI E PIU’ INCISIVE MISURE PER SALVARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE STANNO AFFRONTANDO UN MOMENTO DRAMMATICO CON GRANDE DIGNITA’ E CONSAPEVOLEZZA.”

Il Presidente della Confcommercio Pescara, Franco Danelli:

“Le misure varate dal Governo con il Decreto Cura Italia sono un primo passo per dare ossigeno al sistema economico, ma non possono sicuramente essere sufficienti per salvaguardare le piccole e medie imprese che rappresentiamo.

Bene le misure per mettere in sicurezza la forza lavoro, ma non possono certo bastare seicento euro o il credito di imposta sugli affitti o il semplice rinvio di scadenze di pagamento, che si andranno poi a cumulare, per evitare la chiusura di tante piccole e medie imprese che hanno bisogno di ulteriori e ben più incisivi interventi economici per superare questa situazione drammatica.

Al riguardo il Presidente della Confcommercio nazionale Carlo Sangalli è in pressing costante sul Governo per fare inserire nel prossimo Decreto, che dovrebbe contare su risorse europee, forti interventi a tutela delle imprese che rappresentiamo.

Al riguardo voglio ringraziare tali imprese, che stanno affrontando questo momento drammatico con grande dignità e consapevolezza, al punto di anteporre senza indugio, ancor prima che venisse decisa la chiusura obbligatoria, le ragioni della salute a quelle della propria attività.

Ma ringrazio anche le attività che sono aperte per continuare ad offrire un servizio essenziale alla cittadinanza affrontando i rischi per la salute connessi a tale impegno.

Soprattutto nel settore alimentare i cittadini stanno riscoprendo i cosiddetti negozi di vicinato, ossia quelle attività di piccola dimensione che operano nelle città dando alle strade vitalità, sicurezza e illuminazione e garantendo occupazione ed economia al territorio.

Questo è uno degli aspetti da cui si dovrà ripartire quando questo brutto momento sarà finito, perché dalle scelte dei cittadini-consumatori dipenderà molta della capacità di far ripartire le piccole imprese del commercio e del turismo che oggi sono in ginocchio.