fb bigfb bigfb big

Sei qui: HomeArchivio NewsTurismoNewsTurismo

PARTE SABATO 29 GIUGNO L’INIZIATIVA “TIPICI DA SPIAGGIA”, REALIZZATA DAL SIB-CONFCOMMERCIO CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEL TURISMO E DELL’AGRICOLTURA

Sabato 29 giugno partirà l’iniziativa “Tipici da Spiaggia”, realizzata dal SIB-Confcommercio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con le associazioni degli agricoltori.

 

Riccardo Padovano – Presidente Regionale SIB-Confcommercio:

 

“L’iniziativa prevede che in alcuni stabilimenti balneari aderenti al SIB, individuati sull’intero litorale italiano, si svolgano una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere la tradizione enogatronomica italiana e rafforzare il connubio fra turismo, cibo e agricoltura.

 

In pratica si vuole pensare la vacanza come occasione di conoscenza dei luoghi che associano alla bellezza dei nostri litorali la degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio, frutta, ecc.), e qualsiasi altro prodotto della nostra terra, presentati dagli stessi agricoltori.

 

L’iniziativa è stata sposata dal Ministro del Turismo e dell’Agricoltura, Marco Centinaio, il quale si è detto convinto che occorre promuovere turisticamente  i territori esaltando le nostre eccellenze agroalimentari attraverso un modello di sviluppo che passi necessariamente dall’abbinamento agricoltura-turismo.

 

Partendo da questa premessa il SIB-Confcommercio ha deciso di mettersi al servizio della nostra agricoltura promuovendo le eccellenze enogastronomiche italiane negli stabilimenti balneari associati.

 

Oggi i nostri stabilimenti balneari sono diventati i luoghi della socializzazione, le nuove ‘piazze’ dove ci si incontra, si familiarizza, si scambiano opinioni e pensieri, e possono costituire un utile strumento per far meglio conoscere le eccellenze del territorio e della nostra agricoltura.

 

Crediamo che soprattutto i turisti che provengono da altre regioni e da fuori Italia saranno interessati a conoscere i prodotti tipici della nostra terra e saranno magari stimolati a visitare il nostro meraviglioso entroterra”.

 

La presentazione dei prodotti tipici avrà luogo presso i seguenti stabilimenti balneari:

 

VOGLIA DI MARE – MONTESILVANO

 

LA CONCHIGLIA AZZURRA – MONTESILVANO

 

LA CAPPONCINA – PESCARA

 

BAIA DELLE SIRENE – FRANCAVILLA AL MARE

 

EL PARESO – FRANCAVILLA AL MARE

 

NETTUNO – FRANCAVILLA AL MARE

 

STELLA DEL SUD – CASALBORDINO

 

Seguiranno altri due appuntamenti con “Tipici da Spiaggia” sabato 27 luglio e sabato 31 agosto.


puls dx pdf corsi partenza

 

 

Partners