fb bigfb bigfb big

Sei qui: HomeArchivio NewsInterventiNewsInterventi

FIPE-CONFCOMMERCIO SULLO STOP ALLA SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI A MEZZANOTTE: “PROVVEDIMENTO CHE PENALIZZEREBBE TUTTO IL COMPARTO DEI PUBBLICI ESERCIZI. NECESSARIO UN RIPENSAMENTO ALLA LUCE DELLE NORME IN MATERIA”

Il Presidente Riccardo Padovano:

“Lo stop alla somministrazione di alcolici sul suolo pubblico dopo la mezzanotte sarebbe un provvedimento che penalizza tutto il comparto dei pubblici esercizi e sul quale chiediamo un immediato ripensamento anche alla luce delle norme in materia.

Occorre infatti fare riferimento all’art. 6 comma 2 del D.L. n. 117/2007, modificato dall’art. 54 della L. 120/2010, che prevede che la somministrazione sia vietata dalle ore 3.00 alle ore 6.00 del mattino, e non alla legge 125/2001 a cui fanno riferimento i residenti per invocare lo stop alle 24.00.

Ma al di là della normativa cui fare riferimento, è opportuno che si recuperi un po’ di serenità fra le parti contrapposte e si cerchi assieme all’Amministrazione Comunale un giusto punto di equilibrio che contemperi le esigenze dei residenti con quelle dei pubblici esercizi, che hanno il sacrosanto diritto di lavorare.

Il punto di equilibrio però non può essere quello dello stop alla somministrazione di alcol alle 24.00, e neanche quello di penalizzanti ordinanze sugli orari come quella in vigore. Occorre invece pensare a regole condivise sull’organizzazione degli spazi e sul contenimento del rumore anche con pannelli fono-assorbenti.

Come FIPE-Confcommercio chiediamo quindi un tavolo operativo in cui portare proposte operative per superare le criticità esistenti, ma che devono andare oltre le semplici limitazioni orarie che mortificano una delle zone più belle e attrattive di Pescara, che sviluppa occupazione ed economia per il territorio.”


puls dx pdf corsi partenza

 

 

Partners