fb bigfb bigfb big

Sei qui: HomeArchivio NewsInterventiNewsInterventi

CONFCOMMERCIO PESCARA CHIEDE DI RINVIARE L’AVVIO DEI LAVORI PER LA PISTA CICLABILE SU VIALE MUZII

 

La Confcommercio di Pescara interviene per chiedere all’Amministrazione Comunale di rinviare l’avvio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile su Via Muzii che comporterebbe la perdita di circa cinquanta posti auto su un’arteria di grande rilievo commerciale.

Il Presidente Confcommercio Franco Danelli:

“Crediamo che prima di procedere con fretta alla realizzazione di tratti di piste ciclabili a volte inutili e spesso poco sicuri si debba preventivamente redigere un piano di mobilità, comprese le piste ciclabili, che vada a integrarsi con il piano dei parcheggi.

In mancanza di ciò si rischia di realizzare un’opera che comporterebbe la perdita di posti auto su un’arteria commerciale importante come Via Muzii.

Siamo favorevoli alle piste ciclabili a patto che si evitino interventi estemporanei realizzati senza alcuna sicurezza, come quello su Via Regina Margherita, e senza valutare le conseguenze sul tessuto economico cittadino.

Arrecare danni al commercio di una via vuol dire far chiudere le saracinesche e spegnere le insegne con tutto quello che ciò comporta in termini di degrado sociale e di aumento della malavita.

Ricordiamo all’Assessore Civitarese che la nostra è una città che vive di turismo, commercio e servizi e che ha bisogno di far arrivare gente se vuole salvare le imprese e salvaguardare i posti di lavoro; occorre quindi contemperare le esigenze della mobilità sostenibile con quelle dell’economia cittadina.

Pertanto ribadiamo che ogni atto sulla mobilità non può prescindere dalla realizzazione di un preventivo piano parcheggi, partendo dai parcheggi di scambio gratuiti in periferia e dai parcheggi a pagamento in centro a raso, in elevazione e sotterranei.

In particolare nella zona nord dell’area di risulta andrebbe realizzato un parcheggio multipiano da 5.000 posti auto, che comprenda anche la stazione degli autobus, in modo da ridurre la circolazione di auto in cerca di sosta e incoraggiare tutti a venire in città perché “A Pescara parcheggi facile”.


puls dx pdf corsi partenza

 

 

Partners