Sei qui: HomeArchivio NewsFormazioneNewsFormazione

PRESENTATO IL CORSO SPERIMENTALE DI FORMAZIONE PER OPERATORE DEI SERVIZI BALNEARI

Si è svolta nella mattinata di venerdì 22 marzo la Conferenza Stampa di presentazione del “Corso Sperimentale di Formazione per Operatore del Servizi Balneari” organizzato dal SIB Abruzzo - Associazione Regionale dei Balneari aderente a Confcommercio - e dall’EBTU - Ente Bilaterale Turismo Abruzzo - alla quale hanno partecipato Riccardo Padovano per il SIB Abruzzo, Giammarco Giovannelli e Davide Frigelli per l’EBTU Abruzzo, ed Elisa Antonioni per Sinergie Education srl.

Il corso, progettato da Sinergie Education srl, società leader nella formazione professionale, è finalizzato alla formazione di figure professionali specializzate nelle mansioni svolte all’interno delle strutture balneari che saranno inserite al termine del percorso teorico/pratico presso imprese del settore per la prossima stagione estiva, mettendo così in relazione immediata il mondo della formazione con quello del lavoro.

Riccardo Padovano – Presidente SIB Abruzzo:

“Come Associazione Regionale Balneari abbiamo fortemente voluto questo innovativo percorso di formazione in quanto ogni anno, all’apertura della stagione estiva, ci troviamo in difficoltà ad individuare personale idoneo alle molteplici mansioni che vengono svolte nello stabilimento balneare. Una specie di Steward di spiaggia.

E’ la prima volta che in Italia viene attuato un percorso ad hoc per formare personale per le imprese balneari, con materie specifiche fra cui “Gestione Operativa dei Servizi di Spiaggia” e “Utilizzo Operativo delle Attrezzature di Spiaggia”.

Crediamo molto in questo progetto che ha anche un risvolto sociale, in quanto il percorso formativo è aperto anche alle categorie svantaggiate e potrà consentire loro di trovare un posto di lavoro immediato al termine del corso.”

Giammarco Giovannelli – Presidente EBTU Abruzzo:

“Il ruolo dell’Ente Bilaterale del Turismo è quello di attuare iniziative a favore dei dipendenti delle aziende del turismo che siano concordate dalle associazioni datoriali e dai sindacati di categoria.

In tale ambito l’organizzazione di percorsi formativi finalizzati al collocamento immediato in azienda è una delle principali funzioni che un Ente come l’EBTU deve finanziare, perché riesce a centrare una delle nostre principali mission che è quella di mettere in connessione diretta il mondo del lavoro con le imprese.

Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo il progetto che oggi vede la luce, in quanto si tratto di un qualcosa di diverso dalla solita formazione che viene svolta e che prevede anche un percorso pratico con materie specifiche che saranno svolte sul campo nelle imprese balneari.”

Davide Frigelli – Vicepresidente EBTU Abruzzo:

“Come Vicepresidente EBTU e rappresentante dei lavoratori ho apprezzato la volontà di formare figure professionali pronte ad essere inserite nel mondo del lavoro nel rispetto di quanto previsto dal CCNL di settore.

Inoltre sarà un modo per dare risalto a quelle aziende che sono rispettose delle normative e sono in regola con i versamenti all’EBTU Abruzzo”

Elisa Antonioni – Sinergie Education srl:

“Siamo nel mondo della formazione da tantissimi anni ma abbiamo sposato con tanto entusiasmo questa nuova idea di formazione che esce un po’ dai consueti schemi a cui siamo abituati. Abbiamo quindi progettato da zero un modulo formativo di 140 ore che fosse il più possibile aderente alle esigenze operative delle imprese balneari.

Il percorso formativo prevede una parte teorica in aula e una parte pratica, che si terrà presso stabilimenti balneari, al fine di formare addetti già pronti per essere inseriti nelle imprese turistico balneari nella prossima stagione estiva.

I partecipanti al corso, totalmente gratuito, saranno selezionati mediante colloqui che saranno svolti presso Sinergie Education srl dal 25 al 29 marzo per poi partire ad inizio aprile con il percorso di formazione.

Allo stesso modo le imprese interessate ad assumere il personale formato al termine del corso potranno mandare una mail di manifestazione di interesse a Sinergie Education, che provvederà a contattare le aziende per dare tutte le informazioni in merito alle figure formate e valutare la rispondenza ai requisiti richiesti.”