Bando Camera di Commercio per contributi a fondo perduto destinato alle Micro, Piccole e Medie Imprese delle province di Chieti e Pescara

Domande a partire dalle 9.00 di giovedì 21 maggio

Si informano le aziende associate, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Chieti-Pescara, che quest’ultima ha emanato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto destinati alle micro, piccole e medie imprese delle province di Chieti e Pescara, per contrastare le difficoltà finanziarie e facilitare l’accesso al credito in considerazione degli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID–19.

La Camera di Commercio, con uno stanziamento di un milione di euro, intende sostenere le imprese con un contributo, erogato in un’unica soluzione, finalizzato all’abbattimento del tasso di interesse (TAEG) sui finanziamenti relativi all’emergenza COVID-19:

- nella misura del 100% della quota interessi, dei costi bancari e dei costi di garanzia (TAEG) relativi ai finanziamenti fino a € 25.000,00;

- nella misura del 70% della quota interessi, dei costi bancari e dei costi di garanzia (TAEG) relativi ai finanziamenti da € 25.001,00 fino a € 100.000,00.

L’importo massimo del contributo è fissato in € 3.000,00.

Sono ammissibili al bando le spese per interessi e costi di finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:

- decorrenza successiva al 23 febbraio 2020,

- importo non superiore ad € 100.000,00,

- rateizzazione da piano di ammortamento mensile, trimestrale o semestrale

- causale del finanziamento: esigenze di liquidità conseguente all’emergenza da COVID-19.

Oltre al Mod. 1 (allegato) nella domanda dovranno essere altresì compresi:

- il contratto di finanziamento relativo all’esigenza COVID-19,

- il piano di ammortamento approvato dalla banca,

- il Mod. F23 relativo al versamento dell’imposta di bollo di € 16,00.

Le domande di concessione del contributo devono essere presentate esclusivamente per via informatica, con invio telematico attraverso il Servizio Sportello Agef ( http://praticacerc.infocamere.it) a partire dalle ore 9.00 del 21 maggio 2020 e fino alla chiusura del bando, fissata per le ore 21.00 del 31 luglio 2020.

Per ricevere ulteriori informazioni relative al bando è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Ascomfidi Pescara potrà essere operativa nel garantire i finanziamenti di importo superiore a € 25.00,00 con la garanzia statale al 90% ed istruttoria gratis, non appena saranno disponibili le disposizioni operative del MCC e la modulistica bancaria necessaria.

Per completezza di informazione riportiamo infine la specifica news informativa della Camera di Commercio, con il link alla pagina di riferimento messa a disposizione dall’Ente Camerale

Pubblicato il primo dei bandi di contributo a fondo perduto anti Covid-19

E' stato pubblicato il bando sulla concessione di contributi per l’abbattimento degli interessi sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale (possono essere rendicontate le spese dal 23 febbraio).

Le domande potranno essere presentate a partire dal 21 maggio.

Vai alla pagina »