fb bigfb bigfb big


puls dx pdf corsi partenza

SI AMPLIA L’OFFERTA FORMATIVA DELLA CONFCOMMERCIO PESCARA AL VIA DAL 5 APRILE IL PRIMO CORSO PER CAMERIERE PROFESSIONISTA

La Confcommercio Pescara, al fine di mettere in relazione la propria offerta formativa con le tante richieste ricevute per opportunità di lavoro in ambito turistico, avvia dal mese di aprile il primo corso per Cameriere Professionista, finalizzato a formare un’operatore di sala ristorante di qualità.

La nostra città e la nostra provincia sono basate fortemente sul turismo ed i livelli occupazionali assicurati da tale comparto sono notevoli in considerazione del fatto che il fattore umano assume in tutte le attività turistiche un ruolo fondamentale.

Anche in considerazione dell’imminente apertura della stagione estiva, al fine di aumentare il livello del servizio offerto dai nostri ristoranti, pizzerie, pub, alberghi e stabilimenti balneari, la Confcommercio Pescara ha creato un corso per dare un bagaglio professionale sia teorico che pratico a chiunque voglia investire su una tipologia di lavoro sempre più richiesta.

Il Corso è rivolto sia ai giovani in cerca di occupazione, che abbiano voglia di entrare nel mondo della ristorazione e della ricettività, che a coloro che già lavorano nel settore e hanno voglia di approfondire e migliorare le proprie conoscenze acquisendo quella professionalità che rappresenta una marcia in più nel proprio lavoro.

Proprio per questo dal 5 aprile partirà il primo corso per cameriere professionista che prevede un percorso di otto lezioni in cui si alterneranno moduli di teoria e moduli di pratica indispensabili per acquisire la necessaria professionalità.

Il corso, che si terrà presso il ristorante Taverna 58, avrà un prezzo di lancio di Euro 350,00 (Iva compresa) e sarà tenuto da Alvaro Fantini (già docente presso l’Istituto Alberghiero, Maitre d’hotel, Docente in materia di servizi food & beverage), con la collaborazione dello storico ristoratore pescarese e Presidente dell’Associazione Provinciale Ristoranti FIPE/Confcommercio, Giovanni Marrone.

 

Il corso terminerà con una prova finale denominata “GRAN GALA FINALE”, nel corso della quale i partecipanti mostreranno quello che hanno imparato, accogliendo e servendo gli ospiti nella serata finale che si terrà presso il ristorante “Taverna 58” al cospetto di una giuria di esperti del settore.

Giovanni Marrone, Presidente della FIPE/Confcommercio/Ristoranti Pescara, associazione che rappresenta oltre duecento attività nella provincia di Pescara:

“Si tratta di un’ottima idea che abbiamo condiviso e abbiamo cercato di preparare nel migliore dei modi. Alla luce dei tanti anni passati tra i tavoli di un ristorante, credo che oggi ancora più di ieri, occorre che il personale abbia competenza e professionalità per primeggiare nel nostro settore.

Nelle nostre attività la prima figura in cui ci si imbatte è quella del cameriere, e la sua capacità di accogliere il cliente e di avere le conoscenze professionali per offrire un servizio di qualità, rappresentano un fattore imprescindibile per un buon ristorante.

Un approccio empatico e professionale con il cliente, oltre a rappresentare un’immagine positiva per l’esercizio dove il cameriere presta la sua attività, costituisce anche e soprattutto il miglior biglietto da visita per il turista al quale resta il ricordo dell’ottima ospitalità e accoglienza ricevuta nel nostro territorio.

.

Proprio per centrare questo obiettivo abbiamo cercato un docente di elevato profilo come Alvaro Fantini, con il quale ho spesso collaborato potendo riscontrare le sue forte capacità di di impartire, oltre alle basi tecniche di questo mestiere, anche lezioni di comportamento per accogliere con eleganza il cliente”

 

 

Partners