GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO DEL SIB/BALNEARI PRESSO PESCARAFIERE

Il Presidente del SIB/Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano:

“Abbiamo voluto con tutte le nostre forze la presenza del Ministro degli Affari Regionali Enrico Costa al Convegno “DDL Delega di riordino delle concessioni demaniali: un’occasione da cogliere per il futuro delle imprese balneari” poiché siamo convinti che l’iter legislativo avviato sia davvero un’occasione propizia per dare nuovamente certezze al nostro settore.

La grande partecipazione di operatori provenienti da tutto l’Abruzzo ma anche dalle regioni limitrofe fa capire che la nostra categoria ha grandi aspettative su questa legge di riordino e che non abbasseremo la guardia fino a quando non vedremo il traguardo.

Abbiamo molto apprezzato la concretezza dell’intervento del Ministro Enrico Costa che non ha cercato il facile applauso proponendo soluzioni demagogiche ma irrealizzabili ma ha invece illustrato  con chiarezza quale dovrà essere l’impostazione di una legge che possa instaurare un regime transitorio adeguatamente lungo per preparare lo Stato, le Regioni ed i Comuni al riordino della materia.

In tal modo non punteremo più a proroghe delle concessioni  in contrasto con l’Unione Europea ma all’emanazione di un testo di legge di riordino delle concessioni che necessariamente dovrà prevedere una periodo transitorio, presumibilmente di trent’anni, per entrare in vigore a regime.

In questo contesto ringraziamo anche il Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, che a sua volta ha promesso di accelerare sull’iter di approvazione di una legge regionale che anch’essa di ponga l’obiettivo di dare certezza al comparto balneare e che venga approvata di concerto con il Ministero degli Affari Regionali in modo da non poter essere osservata dallo Stato.

Insomma una giornata di lavoro proficua che speriamo possa portare davvero certezze per il futuro dei tanti concessionari che rappresentano quella tipicità legata al territorio che dobbiamo tutelare con tutte le nostre forze”.