OMBRINA MARE: DANNO PER IL TURISMO ABRUZZESE

LA CONFCOMMERCIO PESCARA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE

DI PROTESTA DI DOMANI CONTRO IL PROGETTO MEDOILGAS

La Confcommercio di Pescara interviene in merito al dibattito in corso sul progetto Medoilgas che prevede la realizzazione dell’impianto Ombrina Mare 2 all’altezza della costa dei trabocchi ed altre autorizzazioni concesse anche sul litorale pescarese.

“Siamo sempre stati in prima linea per sostenere la necessità di puntare sul turismo per sviluppare l’economia del nostro territorio in modo sostenibile e in particolar modo abbiamo incoraggiato la nascita della costa dei trabocchi.

Non possiamo quindi che confermare la nostra netta contrarietà al progetto Ombrina Mare ed alle altre autorizzazioni concesse che, a fronte di un’impercettibile ricaduta economica per la collettività (0,2% del consumo di petrolio e 0,001% del consumo di gas), rischia di creare un danno permanente all’economia abruzzese ed in particolare all’agricoltura ed al turismo.

Che senso ha puntare sulla costa dei trabocchi, sullo sviluppo sostenibile del territorio, sull’enogastronomia dell’entroterra, se poi si contraddice tutto ciò con scelte strategiche di segno opposto?

Ci compiaciamo che la politica, anche se tardivamente, abbia preso posizione per riaprire concretamente la questione a livello nazionale e preannunciamo la nostra presenza alla manifestazione di domani a Pescara per ribadire la nostra contrarietà ad ogni intervento invasivo nel nostro mare.

Le battaglie condotte di recente a livello locale per la delocalizzazione del cementificio e per impedire speculazioni e colate di cemento sull’area ex-Cofa sono il simbolo della linea della nostra associazione costantemente a sostegno di un’economia sostenibile e vocata al turismo.

In tale ottica l’opposizione ad Ombrina Mare rappresenta un ulteriore e coerente passaggio per la realizzazione di un’idea di sviluppo del nostro territorio che abbia nel turismo e nell’enogastronomia i propri capisaldi.”