REALIZZAZIONE DI UN’APEA - Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata - NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI S. VALENTINO

Il Comune di San Valentino ha realizzato un’APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata), destinata all’insediamento di attività economico-produttive (industriali, artigianali, commerciali e di servizi) caratterizzata dalla presenza di servizi e infrastrutture comuni gestite unitariamente e finalizzate:

-         all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e del suolo;

-         alla prevenzione e/o riduzione delle emissioni inquinanti;

-         alla razionalizzazione dei trasporti, collegamenti e servizi generali specifici per l’area nel suo complesso e per le aziende presenti;

-         alla gestione efficace nella prevenzione dei rischi e delle emergenze.

APEA è caratterizzata dalla presenza di un soggetto gestore dell’area, che con la partecipazione delle imprese insediate gestisce le regole e governa la gestione ambientale dell’area con adeguati strumenti, come un sistema di gestione ambientale e di qualità dell’ambito produttivo.

Le aree saranno utilizzate:

1. per la realizzazione di impianti produttivi di carattere artigianale e industriale, aventi per scopo un'attività diretta alla produzione di beni, anche semilavorati;
  2. per la prestazione di servizi e la commercializzazione dei prodotti derivati e/o connessi con la destinazione produttiva;
  3. per la realizzazione di servizi.

I lotti da assegnare hanno dimensioni che vanno da 3.250 a 3.500 mq di superficie fondiaria.

E’ consentita la frazionabilità dei lotti stessi su richiesta congiunta da parte di 2 o più aziende artigianali. Si potrà procedere anche all'accorpamento di ulteriori lotti rispetto al primo, previa dimostrazione delle reali esigenze produttive artigianali, fino ad un massimo di 4 lotti.

II prezzo di cessione delle aree è di 20,00 €uro al metro quadrato di superficie fondiaria.

I soggetti interessati all'assegnazione dei lotti possono presentare domanda al Comune di San Valentino in A.C. entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 6 maggio 2013 .

Alla domanda dovrà essere allegata una relazione descrittiva sull'intervento che si propone, nel quale siano indicati:

-         la grandezza dell’Opificio da realizzare,

-         tipologia di attività da svolgere,

-         personale occupato o che si intende occupare,

-         il ciclo produttivo dell’azienda.

La domanda di assegnazione può essere presentata da aziende associate, con unica domanda sottoscritta da tutti i soggetti riuniti che identificano il soggetto gestore, mentre la documentazione da allegare deve essere prodotta da ciascun soggetto.

Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione, 1'assegnatario dovrà presentare l'accettazione formale con 1'impegno alla stipula della convenzione. L'assegnatario dovrà quindi sottoscrivere in forma pubblica l'atto di convenzione, secondo lo schema approvato dall'Amministrazione comunale.

Entro 180 giorni dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione, l'assegnatario dovrà presentare presso 1'ufficio tecnico comunale la richiesta di permesso a costruire, ed entro i successivi giorni l'assegnatario dovrà iniziare i lavori.

Entro i successivi tre anni dalla data di rilascio del permesso a costruire 1'assegnatario dovrà aver ultimato i lavori di costruzione dell'impianto produttivo e aver iniziato l'attività, con obbligo di incremento occupazionale entro 24 mesi dal completamento dell’intervento.

II mancato rispetto di tali termini comporterà la decadenza dell’assegnazione con l’applicazione di penali.

Le aree saranno cedute in proprietà e non potranno essere alienate o cedute a qualsiasi titolo dall'assegnatario a terzi, per un periodo di 5 anni decorrenti dalla data di rilascio del certificato di agibilità.

II pagamento omnicomprensivo del prezzo di cessione avverrà in due rate:

- 50% alla sottoscrizione della convenzione,

- 50% dopo sei mesi dalla data di sottoscrizione della presente convenzione,

Ai costi di cui sopra saranno inoltre aggiunti quelli connessi alle opere di urbanizzazione, il cui pagamento avverrà al momento del rilascio del Permesso di Costruire, fatta salva la possibile esenzione alle candidature in forma associata composta da un numero minimo di 8 imprese (possibilità di acquisto di minimo 8 lotti) e da un soggetto gestore, ai quali verrà riconosciuto il non pagamento degli oneri primari di urbanizzazione.